• Home
  • News
  • Kforbusiness alla Maker Faire 1-3 dicembre 2017
RoundLogo_300x300px

Kforbusiness alla Maker Faire 1-3 dicembre 2017

La Knowledge for Business alla Maker Faire Rome 2017 con corsi gratuiti per artigiani e pmi

Dalla Fabbricazione digitale alla robotica, dall’IoT alla realtà virtuale: la Knowledge for Business vi aspetta alla maker faire 2017 dal 1 al 3 dicembre presso la Fiera di Roma, con i suoi 38 corsi  gratuiti sull’applicazione delle nuove tecnologie di fabbricazione digitale per le attività artigianali.

 I partecipanti avranno l’opportunità di vedere esempi concreti di prodotti artigianali ottenuti attraverso una sapiente commistione tra la lavorazione artigianale tradizionale e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

L’obiettivo di queste attività formative è sia quello di far conoscere al grande pubblico le opportunità offerte dalla 4° rivoluzione industriale, sia quello di stimolare i partecipanti – aziende, Pmi, artigiani, startupper e maker – ad intraprendere percorsi di innovazione e di crescita attuati grazie alle nuove tecnologie digitali. 


Le attività gratuite sono divise in 2 tipi: uno più divulgativo, l’altro più pratico e sperimentale.

Le attività di divulgazione sono attuate grazie a corsi di scenario. Essi affrontano i temi delle tecnologie di fabbricazione digitale raccontandone le possibilità e gli utilizzi in vari ambiti. Hanno dunque un taglio orizzontale rispetto a singoli settori produttivi. I corsi, della durata di 45 minuti ciascuno, cercano di tracciare le opportunità che le lavorazioni digitali offrono a tutto il settore manifatturiero, dal design, all’architettura, dal medicale, al fashion.

Le attività sperimentali sono attuate grazie a laboratori di fabbricazione. Essi sono dei focus incentrati su differenti settori artigianali (oreficeria, falegnameria, lavorazione metalli, pasticcieria, ceramica, fashion, prodotti d’arredo, etc.) che illustrano nello specifico come le tecnologie di fabbricazione digitale sono utilizzate per le singole produzioni e lavorazioni manifatturiere. I laboratori di fabbricazione, della durata di 60 minuti ciascuno, prevedono l’utilizzo di macchine e tecnologie di fabbricazione digitale per una piccola dimostrazione di lavorazione. I partecipanti avranno l’opportunità di vedere esempi concreti di alcune lavorazioni e di prodotti artigianali ottenuti attraverso una sapiente commistione tra la lavorazione artigianale tradizionale e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Inoltre, per la V edizione della Maker Faire Rome, verranno lanciati due importanti progetti formativi organizzati insieme alla Medaarch: la Digital Innovator School (DIS) e la Design Idea. Pensati per agevolare il Digital Change del sistema produttivo italiano i programmi formativi sono incentrati su temi cruciali dell’Industria 4.0. Nei corsi di presentazione alla Maker Faire Rome, i partecipanti – aziende, PMI, professionisti, studenti, etc. -, potranno seguire dei workshop dimostrativi, della durata di un’ora, che forniranno

La Digital Innovator School (DIS) è un programma di studio rivolto a professionisti, manager, studenti e maker, per acquisire competenze e visioni utili nell’accompagnare le aziende verso il loro personale percorso verso la digitalizzazione. La DIS insegna a progettare e mettere in atto piani di trasformazione digitale per le Piccole e Medie Imprese.

Design Idea è un ciclo di 4 Seminari rivolto a Aziende e PMI che vogliono conoscere in maniera più profonda come sfruttare le opportunità della 4° Rivoluzione Industriale per la loro impresa.

Tutti i corsi sono gratuiti e sono organizzati dalla Maker Faire Rome, in collaborazione con Knowledge for Business srl.
L’ingresso in fiera è a pagamento. Per partecipare al corso, ti invitiamo a trovarti davanti alla sala dell’evento 10 minuti prima dell’inizio. 
Clicca qui per acquistare i biglietti per accedere alla Fiera


I NOSTRI CORSI GRATUITI CHE TROVERAI ALLA MAKER FAIRE 2017