SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS – 3 giorni per la scuola

edizione 2014

9 | 11 Ottobre 2014

La KforB cura in esclusiva la gestione commerciale.

Smart Education è un evento promosso dal MIUR e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, alle aziende che producono prodotti e servizi per la scuola e la formazione, alle associazioni degli insegnanti e alle istituzioni pubbliche, all’editoria scolastica.
Un’area espositiva, conferenze, convegni, seminari e workshop, il picnic della scienza.

Il 9, 10 e 11 ottobre 2014, nelle aree Spazio Eventi, Incubatore e Giardino di Città della Scienza, si è svolta la XII edizione della convention nazionale dedicata al mondo della scuola e della didattica

La convention 2014 ha visto la presenza, nei tre giorni, di oltre 15.000 partecipanti, di cui circa 10.000 docenti provenienti da tutta Italia, 200 scuole che hanno partecipato alla rassegna “La Parola alle Scuole”; 50 scuole che hanno partecipato al PIC NIC della Scienza; 200 relatori rappresentanti di enti nazionali e locali, istituzioni, istituti di ricerca, università, scuole, associazioni e aziende; 2.000 studenti di scuole di ogni ordine e grado; 200 espositori.
3 giorni di eventi, convegni, workshop, seminari, laboratori all’interno di un’ampia area espositiva con la partecipazione di Istituzioni, Enti di ricerca e formazione, aziende, associazioni degli Insegnanti e dei Dirigenti e scuole.

I Partner dell'edizione 2014

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, gli Stati dell’Unione si impegnano ad offrire ai giovani un’offerta di lavoro, una proposta di proseguimento degli studi, un contratto di apprendistato o di tirocinio o di altra misura.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha sviluppato il Piano operativo per la Garanzia Giovani in collaborazione con tutte le Regioni.
Per i giovani tra 15 e 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando attitudini e background formativo e professionale.
Tutte le informazioni nello spazio dedicato alla Garanzia Giovani realizzato in collaborazione con la Regione di riferimento.
www.garanziagiovani.gov.it

STAND PON Per la scuola
In collaborazione con IPSSEOA “I. CAVALCANTI”
La Programmazione 2014-2020 del Programma Operativo Nazionale – Istruzione
I Progetti Cofinanziati dai Fondi Strutturali FSE e FESR 2007-2013
Indire per il PON: le esperienze e le evidenze di innovazione didattica
In collaborazione con Indire
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon

Presentazione terza edizione del Festival dell’Europa concorso “Racconta all’Europa. Chiedi all’Europa” che premia gli studenti campani con un viaggio a Bruxelles alla scoperta delle istituzioni comunitarie. Parteciperanno anche i vincitori delle passate edizioni che racconteranno l’esperienza vissuta e la genesi della realizzazione delle produzioni multimediali premiate

Il Polo Qualità di Napoli realizza una serie di iniziative altamente innovative di supporto, di promozione e di potenziamento volte alla qualificazione del sistema di istruzione e formazione locale e nazionale, attivando, con il concorso sinergico delle istituzioni e degli attori interni ed esterni al sistema, progetti di ricerca-azione finalizzati a garantire il miglioramento continuo dell’offerta formativa delle singole Istituzioni Scolastiche.
In particolare il Polo Qualità di Napoli, così come indicato da “Per una scuola di qualità”- Linee Guida, MIUR,2003, svolge il ruolo di “Laboratorio per lo Sviluppo della Qualità della Scuola” con il compito di: rielaborare e rendere disponibili per l’intero sistema nazionale le esperienze, le metodologie, gli strumenti, i risultati prodotti nell’ambito del Progetto Qualità; garantire l’innovazione continua delle metodologie mediante la ricerca e la sperimentazione di nuovi modelli e strumenti didattici e organizzativi; promuovere la diffusione della cultura della qualità attraverso iniziative pubbliche di comunicazione, sia a livello locale che nazionale; curare il consolidamento della Rete Qualità nell’area di competenza, assicurando alle scuole il supporto necessario per attivare, proseguire e arricchire l’esperienza.

Educare alla cittadinanza europea: i programmi, le azioni e le opportunità dell’Unione Europea per la scuola e per i giovani.

L’ITD si dedica allo studio dell’innovazione educativa legata all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Con il progetto educativo “Inspiring Science” si propone di contribuire alla realizzazione dell’Agenda Digitale per l’Europa e al pieno affermarsi dell’eLearning nelle politiche nazionali per l’aggiornamento dell’istruzione e della formazione, anche nei piani di studio, nella valutazione dei risultati di apprendimento e nello sviluppo professionale di insegnanti e formatori. Il progetto di educazione scientifica Inspiring progetta, pianifica e realizza progetti pilota su vasta scala per stimolare e valutare l’uso innovativo di strumenti di e-learning esistenti e di risorse per le discipline scientifiche e la tecnologia, migliorando l’apprendimento della scienza nelle scuole primarie e secondarie dei paesi Europei

L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) è un organismo pubblico, non economico e finanziariamente indipendente, che gestisce in Italia l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per conto dello Stato. Dalla prima legge, risalente alla fine del XIX secolo, la tutela fornita dall’INAIL si è connotata sempre più come un sistema di tutela globale e integrata che va dall’indennizzo, alle azioni di prevenzione nei luoghi di lavoro, alle prestazioni sanitarie ed economiche, alla cura, alla riabilitazione e al reinserimento nella vita sociale e lavorativa delle persone che hanno subito danni a seguito di infortuni sul lavoro o di malattie professionali.
Recenti provvedimenti legislativi hanno ampliato la missione dell’INAIL che oggi comprende anche attività di ricerca, certificazione e verifica. L’INAIL ha così assunto la funzione strategica di Polo della Salute e della Sicurezza sul Lavoro in Italia

Formez PA – centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. – opera a livello nazionale e svolge una funzione di supporto all’attuazione delle riforme e alla diffusione dell’innovazione amministrativa nella Pubblica Amministrazione.
In questo quadro si colloca il progetto ForMiur – PON 2007-2013 “Competenze per lo sviluppo” (FSE), Asse II – Capacità istituzionale Obiettivo H “Migliorare la governance e la valutazione del sistema scolastico”
Nato dalla convenzione fra il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento della Funzione Pubblica del 2010i, ForMiur si rivolge a Dirigenti scolastici, Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi e al personale dell’amministrazione scolastica centrale e periferica con la finalità di potenziare la capacità di governance dei processi di istruzione e formazione nell’amministrazione scolastica centrale e periferica attraverso: il miglioramento e l’accrescimento delle competenze e delle capacità tecniche in tema di cooperazione istituzionale, progettazione, controllo e valutazione di interventi progettuali cofinanziati con FSE e FESR, attività negoziale, semplificazione e digitalizzazione (nuovo CAD), autovalutazione delle performance (CAF); diffondere e valorizzare l’informazione e la conoscenza sui temi ForMiur mediante: il portale dedicato ForMiur Smart Community, lo sviluppo di comunità, network e gruppi di interessi on line, la realizzazione di formazione e-learning.
Presso lo stand Formez PA sarà possibile prendere parte alla SmartCommunity ForMiur
www.formiur.formez.it – redazione.formiur@formez.it

Il progetto ENERBIOCHEM (Filiere agroindustriali integrate ad elevata efficienza energetica per la messa a punto di processi di Produzione Ecocompatibili di Energia e Bio-chemicals da fonte rinnovabile e per la valorizzazione del territorio) è stato finanziato nell’ambito del PON ‘Ricerca e Competitività 2007-2013′ Decreto Direttoriale prot. N.1/Ric del 18 gennaio 2010. ENERBIOCHEM ha come obiettivo lo sviluppo di Filiere agroindustriali integrate ad elevata efficienza energetica per la messa a punto di processi di Produzione Ecocompatibili di Energia e Bio-chemicals da fonte rinnovabile e per la valorizzazione del territorio, in un nuovo modello di economia di sistema meno dissipativa. Nel progetto vengono integrate 2 filiere agro-industriali (da biomasse oleaginose e da biomasse lignocellulosiche), con l’obiettivo di massimizzarne l’efficienza energetica, sia attraverso studi specifici sui processi che attraverso la valorizzazione dei sottoprodotti della fase agricola e dei processi industriali. Il progetto intende inoltre rispondere alle esigenze di materiali ad elevato valore aggiunto (bioplastiche compostabili, bioerbicidi e biochemicals ad alto valore aggiunto, bioetanolo di II generazione) da materie prime di origine agricola, non in competizione con la filiera alimentare definendo un modello di sviluppo industriale sostenibile economicamente, dal punto di vista dell’efficienza energetica e sotto il profilo ambientale, in grado di contribuire al rilancio dell’economia delle Regioni della Convergenza in particolare, grazie all’integrazione con l’ambiente e con le capacità produttive del territorio agricolo regionale

Assobioplastiche e ENERBIOCHEM organizzano un convegno di presentazione delle proprie attività nel corso dell’evento 3 Giorni della Scuola. Assobioplastiche, l’Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili, nasce nel 2011 con i seguenti obiettivi: promuovere la conoscenza e l’uso corretto e sostenibile dei manufatti prodotti con bioplastiche; favorire la diffusione di informazioni sul settore; promuovere ricerche e studi di settore; diffondere la conoscenza degli standard relativi alle bioplastiche. È costituita da imprese operanti, in Italia ed all’estero, nella produzione di polimeri biodegradabili e prodotti finiti, da Enti, NGO, Università ed Associazioni imprenditoriali, oltre che dalle strutture che garantiscono la corretta gestione del fine vita dei manufatti prodotti con bioplastiche.

La Ludoteca.it, dedicata ai bambini tra i 6/10 anni, ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza nell’utilizzo di Internet. Attraverso giochi, cartoni animati ed elaborati multimediali i bambini scoprono le potenzialità e i rischi della rete

Fondata nel 1961, AICA è una associazione senza scopo di lucro che ha come finalità lo sviluppo delle competenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali. Collabora a livello nazionale ed internazionale con numerosi Enti e Organizzazioni ed ha ottenuto importanti riconoscimenti dalle Istituzioni e dalle Amministrazioni Italiane. Gestisce per l’Italia le certificazioni ECDL, EUCIP e LOGIC

Il primo social game italiano sull’ambiente, realizzato con la consulenza scientifica di Legambiente, che unisce l’apprendimento al gioco, al quale potranno partecipare i ragazzi delle scuole, sia singolarmente che in gruppo

GARR è la rete nazionale a banda ultralarga dedicata al mondo dell’istruzione e della ricerca nata per offrire connettività ad altissime prestazioni e permettere collaborazioni multidisciplinari tra studenti, docenti e ricercatori di tutto il mondo.
La rete, costituita da una dorsale quasi interamente in fibra ottica ad altissima velocità fino a 100 Gbps, è diffusa su tutto il territorio nazionale e collega oltre 500 sedi tra università, centri di ricerca, ospedali, archivi, istituti culturali e scuole. Sul fronte internazionale, la rete GARR è interconnessa a tutte le reti della ricerca mondiali e con Internet.
La rete è ideata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro i cui soci sono CNR, ENEA, INFN e Fondazione CRUI con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio, mediante iniziative di formazione, ricerca e diffusione delle nuove tecnologie, in partenariato con Istituzioni e soggetti rappresentativi del mondo della scuola e dell’impresa, al fine di favorire sinergie educative e occasioni di crescita economica e sociale, valorizzando le potenzialità creative delle giovani generazioni. È costituita da: Università, Scuole di vario ordine e grado, Associazioni di categoria, Aziende ed imprese di vari settori in particolare: attività culturali e tecnologie innovative per la didattica

I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Integrazione. Questi i criteri formativi che caratterizzano l’Università Telematica Pegaso, la cui mission risiede nel raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al “Personal Learning Environment”, l’ambiente di apprendimento personale che rende, appunto, l’apprendimento come centrale.
Grazie alla capacità di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze degli studenti, Pegaso ne intercetta adeguatamente le finalità educative e lavorative nei percorsi di studio prescelti, e garantisce piena indipendenza e personalizzazione della didattica. Privi di alcun vincolo di presenza fisica ma costantemente tracciati, i corsi consentono, pur nella loro peculiarità, di seguire allo stesso tempo lo studente e monitorarne il continuo livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione

Fare scuola con Mystudio: la piattaforma collaborativa che integra contenuti e strumenti per la didattica digitale
Fare scuola con Mosaico,  il primo motore di ricerca semantica per la scuola per  cercare, scegliere, aggregare, personalizzare e autoprodurre percorsi e lezioni

La Reggia di Venaria è un capolavoro dell’architettura barocca. Per le scuole un’occasione di incontro con l’arte, la storia, il paesaggio

Tour Operator specializzato in viaggi didattici, viaggi di istruzione, campi scuola con visite e laboratori didattici strutturati su misura per le scolaresche di ogni e grado

Grimaldi Lines è una compagnia di navigazione, leader per il trasporto passeggeri sulle autostrade del mare. Le nostre destinazioni: Spagna, Grecia, Marocco, Tunisia, Sardegna e Sicilia

R-Store è Apple Premium Reseller presente a Roma, Napoli, Pompei, Caserta, Avellino, Pontecagnano (SA) e Potenza. Gli esperti Education di RStore saranno a disposizione dei docenti per mostrare come rendere più piacevole lo studio e lo svolgimento delle lezioni attraverso l’utilizzo di devices Apple, quali: iMac, MacBook e i sempre più diffusi iPad, ottimi strumenti per una didattica di successo

Le tecnologie per la scuola e la didattica di LIMBID

Education, promozione e cultura
Nell’ambito delle applicazioni innovative per il settore dell’Education, Olivetti integra la sua offerta per la Scuola Digitale, composta dalle soluzione myschool e Olischool in grado di gestire la lavagna interattiva in modalità web. L’offerta si allarga inoltre alle imprese con l’innovativo software applicativo di Collaboration che permette la condivisione in tempo reale e la gestione interattiva dei contenuti registrati dalle Lavagne Interattive Multimediali connesse e dei documenti caricati direttamente dagli utenti

Ente certificatore di lingua inglese a livello internazionale, riconosciuto dal MIUR, certifica le competenze di lingua inglese in tre settori: General (10 livelli: pre A1-C2) – Business (4 livelli: A2-C1) – CITE.
A tutti i partecipanti alla manifestazione sono riservate agevolazioni

Offre una straordinaria opportunità ad ogni lavoratore del settore della scuola: quella di costruire, con facilità e sicurezza, un futuro pensionistico adeguato. Espero è alla portata di tutti ed è l’unico strumento contrattuale per integrare la tua pensione!

È una società specializzata nella realizzazione di laboratori multimediali, linguistici,scientifici e di settore. Rivenditore per il Centro Sud Italia per prodotti Leba Innovation. Rivenditore Lavagne Interattive Smart Technologies

Fidenia è il “social learning” italiano interamente dedicato alla didattica che mette in contatto su un’unica piattaforma docenti, studenti, genitori e istituti. Nasce dall’idea di coniugare le più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze del mondo scuola, tramite la sinergia dei più avanzati strumenti di e-learning con tutti i vantaggi della comunicazione “social”. Dalla condivisione di risorse alla creazione di corsi virtuali, dalle comunicazioni scuola-famiglia alla bacheca di istituto, dal calendario scolastico al registro elettronico… con Fidenia, la scuola è a portata di click!

Le soluzioni Epson per soddisfare le esigenze di chi opera nel settore didattico. La tecnologia per la didattica: progettata per ispirare e sostenere l’insegnamento. Le nostre stampanti, i nostri scanner e i nostri videoproiettori sono pensati per le specifiche richieste del settore didattico, con chassis robusti per sopportare un utilizzo intensivo e particolari specifiche di sicurezza

Partner Ricoh. Attraverso il nostro team di tecnici specializzati siamo in grado di seguire tutte le fasi di un progetto di classe Interattiva, Laboratori ed ambienti didattici: Consulenza, Vendita, Installazione, Formazione e Assistenza Hardware e Software

Ingegnerizzazioni, hardware/software e sistemi ICT per la Pubblica Amministrazione, con maggiore attenzione verso il mondo Educational della Pubblica Istruzione. Scuola digitale 2.0
Presentiamo una soluzione ingegnerizzata completamente in casa, per la gestione completa del registro elettronico interattivo innov@school, agganciato alla lim in classe, installato stand alone e sul web sui pc nascosti e protetti nella nostra cattedra telematica blindata, prodotta dalla nostra fabbrica napoletana, agganciata su una pedana per la cablatura completa e nascosta dei cavi vga, elettrico, lan e usb,necessari al collegamento ad internet, alle periferiche presenti in aula, alla lim e all’impianto audio per lim installato.

Progetto di educazione al consumo consapevole. Kitchen: un posto a tavola è un posto nel pianeta presentazione del nuovo exibit che sarà allestito nell’Officina dei Piccoli del nuovo Science Centre di Città della Scienza e del laboratorio per le classi primarie (dalla terza) e secondarie di primo grado

OfficineApogeo produce e fornisce strumenti e materiali per laboratori scientifici; fornisce servizi di supporto alla didattica delle scienze; progetta e gestisce mostre ed eventi per la divulgazione scientifica”

è la società che fa capo a De Agostini Editore, uno dei principali gruppi editoriali internazionali presente, oltre che in Italia, in altri 30 paesi, che edita testi, manuali e guide per la formazione scolastica, coprendo ogni genere di disciplina. L’offerta editoriale è amplissima e spazia su tutte le materie, dalla scuola primaria all’Università; in questi ambiti ai testi storici su cui si sono formate generazioni di studenti si sono affiancati innovativi prodotti editoriali basati sulle tecnologie digitali come l’offerta di eBook, app per tablet e smartphone e web app. De Agostini Scuola opera con diversi diversi marchi e i relativi cataloghi: Black Cat – CedamScuola – Cideb – CittàStudi – De Agostini – Garzanti Linguistica – Garzanti Scuola – Ghisetti & Corvi – ISEDI – Liviana – Marietti Scuola – Petrini – Theorema – UTET Università – Valmartina

Tuttoscuola da 40 anni si rivolge a tutti coloro che si occupano di scuola, con diversi ruoli e responsabilità, offrendo una vasta gamma di informazioni sulle tematiche educative. Ampio risalto agli eventi a marchio Smart Education & Technology Days nella newsletter settimanale TuttoscuolaFOCUS, sulla rivista mensile e sul sito
http://www.tuttoscuola.com/

È un Quiz-Game didattico rivolto agli studenti 17-19enni (classi IV-V di Licei e Istituti Superiori di II Grado pubblici e paritari) di tutta Italia ideato e organizzato da Planet Multimedia.
Il concorso ha l’obiettivo di promuovere la cultura, anche su temi specifici di interesse dei partner, con tecnologie interattive e multimediali che coinvolgono i ragazzi, secondo il modello dell’“EDUTAINMENT – Imparare divertendosi”. Ogni classe è una squadra, l’iscrizione è gratuita.

Leader in Italia dal 2001 nel settore delle tecnologie per la didattica, produce e distribuisce sul territorio nazionale ed europeo prodotti tecnologicamente avanzati per una didattica più efficace e più efficiente: Portale KK..non solo registro elettronico, LiberCloud piattaforma multimediale per la costruzione e condivisione di contenuti multimediali. È distributore ufficiale dei prodotti Promethean, leader mondiale nel settore dell’education. Ha consolidato partnership con i più importanti brand del settore EDU. È promotore e realizzatore del progetto ERACLITO

ScienzaSemplice si occupa di divulgazione scientifica attraverso una moltitudine di media applicati a pubblici diversi. Enti, aziende, scuole e musei sono referenti che dal 2008 si avvalgono delle competenze dei suoi esperti per la realizzazione di un caleidoscopio di prodotti comunicativi. Cosa facciamo: Mostre, Formazione, Campus, Eventi/Fiere, Feste ma soprattutto Laboratori itineranti nelle Scuole di ogni ordine e grado. Nello spazio espositivo: Piccoli assaggi di mostre, animazioni scientifiche, laboratori didattici, eventi promozionali interessando e soprattutto ed emozionando bambini piccoli e adulti, attraverso un approccio informale, interattivo, divertente e coinvolgente detto “hands-on” ovvero fare per imparare

Le Nuvole è un’impresa culturale cooperativa e senza scopo di lucro. Dal 1985 e per i successivi 26 anni la Stagione di Teatro Ragazzi è stata ospitata presso un vecchio autoscontro del Parco Edenlandia riconvertito in teatro. Da un creativo lavoro di recupero e rifunzionalizzazione del più antico padiglione industriale dell’ex Italsider di Bagnoli – già convertito in Museo nel 1998 da Città della Scienza – nasce un nuovo teatro, si chiama Galilei 104, un esplicito richiamo al centquatre di Parigi, centro culturale analogo con cui è già in corso un gemellaggio

L’A.Ge. Associazione italiana genitori è nata nel 1968 dalla decisione di genitori, coordinati da Ennio Rosini, animati da un forte senso civico e da una grande passione a favore della famiglia, della scuola, dell’educazione. Oggi è la federazione di oltre duecento associazioni locali di genitori, rappresentative di tutte le regioni italiane

Servizio integrato di tablet interattivi e esercizi per le scuole primarie e medie

Aida progetta e sviluppa innovativi ausili per la comunicazione rivolti ai giovani e adulti in situazioni di disabilità

L’Associazione, l’unica a carattere nazionale, si occupa della promozione delle strategie compensative e dispensative per i DSA

L’Associazione Ipertesto è da anni impegnata su diversi fronti: Informazione e formazione sugli ausili tecnologici e didattici costituzione e continuo aggiornamento nel campo della web accessibilità con la costituzione di un consorzio

Allestimento interni ed esterni

Materiali a Stampa

Gallery