SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS – 3 giorni per la scuola

edizione 2016

19 | 21 Ottobre 2016
La KforB cura in esclusiva la gestione commerciale.

Smart Education è un evento promosso dal MIUR e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, alle aziende che producono prodotti e servizi per la scuola e la formazione, alle associazioni degli insegnanti e alle istituzioni pubbliche, all’editoria scolastica.
Un’area espositiva, conferenze, convegni, seminari e workshop, il picnic della scienza.

I Numeri dell'edizione 2016

L’edizione 2016 ha visto la presenza di oltre 15.000 partecipanti, di cui circa 10.000 docenti provenienti da tutta Italia, 200 scuole hanno partecipato alla rassegna “La Parola alle Scuole” e 50 al PIC NIC della Scienza, 300 relatori, rappresentanti di enti nazionali e locali, istituzioni, istituti di ricerca, università, scuole, associazioni e aziende, 250 espositori.

15.000 partecipanti
10.000 docenti
200 Scuole partecipanti a "La pParola alle Scuole"
50 scuole partecipanti a "PIC NIC della Scienza"
300 relatori
250 espositori

Naviga la presentazione

La convention del 2016: 19.20.21 ottobre - XIV edizione

Forte del ruolo catalizzatore di Città della Scienza verso il mondo della scuola, la manifestazione è diventata un appuntamento annuale dedicato ai docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti, educatori e formatori che hanno l’opportunità di confrontarsi con istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola, della didattica e della formazione.

Un evento unico, che ad ogni edizione propone un dialogo aggiornato e partecipato che mette al centro le esigenze e gli obiettivi dei docenti e le possibilità formative degli studenti più in linea con l’evoluzione tecnologica, le richieste, le tendenze per la Scuola che si innova.

Una mostra-convegno, che affianca a una vasta area espositiva delle offerte didattiche, un articolato programma di seminari, conferenze, incontri, workshop e laboratori multidisciplinari di innovazione didattica su temi di grande attualità e interesse scientifico.

Smart Education è un evento promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale e rientra nelle attività di sostegno alla diffusione e valorizzazione della cultura scientifica, definite dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 26 marzo 2012.

i temi della XIV edizione

Il Piano Nazionale Scuola Digitale

Complementarietà tra le tecnologie digitali e le competenze “tradizionali” apprese a scuola. L’importanza di insegnare agli studenti a “saper svolgere compiti in ambiente digitale”, abilità (di base e/o avanzate) necessarie per un inserimento attivo e produttivo nella società del XXI° secolo. L’insegnamento nel 21° secolo non deve considerare la tecnologia come il centro del processo educativo, deve piuttosto promuoverne l’uso consapevole e critico, attraverso pratiche didattiche che abbiano l’obiettivo di formare studenti in quanto e-Citizen consapevoli, aggiornati e creativi

Prevenzione e Salute

Progetti e iniziative per la promozione di corretti stili di vita

La scuola fondata sul lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro, estensione dell’impresa didattica, potenziamento delle esperienze di apprendistato sperimentale

La scuola presidio di civiltà

Le iniziative nelle scuole per la lotta al bullismo, all’omofobia, alla discriminazione di genere

Roadshow 2016

Eventi regionali che hanno l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle scuole alla convention di Ottobre e valorizzare le esperienze di Smart Education presenti sul territorio.

25 febbraio: LUCCA
1 marzo 2016: CASERTA
3 marzo 2016: GENOVA
11 marzo 2016: CATANZARO
12 marzo 2016: LANCIANO
17 marzo 2016: ROMA
21 aprile 2016: PESCARA

Allestimento Stand

Progettazione e Assistenza

Allestimento interni ed esterni

Materiali a Stampa

Video Promozionale

Gallery