ICEM – International Conference for Educational Media 2017

La KforB ha curato l’organizzazione generale della conferenza e degli eventi connessi, la gestione del portale web e i servizi di comunicazione dell’evento

Dal 20 al 22 settembre 2017 presso il Centro Congressi Federico II si è tenuta la Conferenza ICEM 2017, incentrata sulla digitalizzazione dell’istruzione superiore. L’edizione l 2017 è stata dedicata al tema “Digital Universities in the MOOC Era: Redesigning Higher Education”, con il coinvolgimento di esperti internazionali per discutere sulle tematiche delle culture digitali, con particolare attenzione all’online education e al trend dei Moocs.

La digitalizzazione dell’istruzione superiore, come conseguenza dello sviluppo tecnologico, è stata a lungo limitata allo sviluppo di sistemi di gestione informatica più efficienti. Solo di recente la cultura digitale si è diffusa nella vita accademica, con l’avvento dei MOOC, Massive Open Online Courses, il nuovo formato e-learning per fornire gratuitamente contenuti di alta qualità a milioni di studenti in tutto il mondo. Mentre le istituzioni di istruzione superiore stanno ampliando l’accesso alla loro offerta accademica agli utenti online in tutto il mondo, i settori delle imprese e delle NGO stanno esplorando i vantaggi di un approccio online più qualificato per la formazione e la diffusione sia per il personale sia per i clienti e per il pubblico generico.

L’evento si è articolato in tre giornate di workshop e convegni, e ha avuto il coordinamento scientifico di un comitato di esperti internazionali, dell’Università di Napoli Federico II e di Federica Weblearning.

I Numeri

300 partecipanti
22 Paesi di provenienza
136 speaker
16 workshop
22 sessioni
Kit Congressuale
Allestimenti

Gallery