Il progetto Attiva-mente intende proporre ai giovani del territorio cittadino di Palma Campania, in particolare a coloro i quali non svolgono un percorso di studi e non lavorano, una serie di corsi e laboratori
Laboratori educativi e culturali per promuovere attività di animazione giovanile per la crescita personale e l’integrazione sociale dei giovani

Il Percorso laboratoriale “Associamoci”, a cura di Associazione Palma Felix, Associazione Mastino e FAP – Federazione Anziani e Pensionati ACLI Napoli, sarà imperniato sul tema del “fare associazione” come occasione di aggregazione e di attivismo, affrontato da diverse angolazioni:

In una prima fase, il percorso spiegherà ai giovani l’importanza di stare insieme, di essere cittadini attivi, di affrontare tematiche di interesse sociale. Saranno approfonditi i temi della legalità, dell’attivismo e della solidarietà come strumenti per combattere l’esclusione sociale, e in alcuni incontri saranno raccontate le migliori esperienze associative del territorio. Saranno illustrate azioni specifiche e possibili attività da svolgere su questo tema.

Laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo

Il Percorso laboratoriale “COME NASCE UNA COOPERATIVA SOCIALE”, a cura di Associazione Mastino, ha l’obiettivo di fornire spunti imprenditoriali ai giovani partecipanti per la creazione di una cooperativa sociale. La forma cooperativa, per sua natura, è un’impresa che nasce sul territorio e per il territorio, restandovi radicata. È inoltre in grado di valorizzare le potenzialità e le risorse della comunità di riferimento secondo i valori della mutualità, della sussidiarietà e della democrazia economica.

Il Percorso sull’AUTOIMPRENDITORIALITÀ”, a cura di Knowledge for Business, intende promuovere lo sviluppo del tessuto economico di Palma Campania attraverso la creazione di nuove iniziative imprenditoriali.

L’obiettivo del programma è dare la possibilità ai giovani partecipanti di mettere a fuoco un’idea, identificare un proprio modello imprenditoriale in ragione delle opportunità di mercato e le risorse umane e finanziare necessarie alla nascita della futura impresa.

Laboratori di esperienze pratiche presso le imprese del partenariato

Il Laboratorio pratico di Arte Presepiale, a cura di FAP ACLI NAPOLI, è finalizzato a trasmettere ai giovani competenze specialistiche relative ad un mestiere artigianale, permettendo loro di acquisire abilità specifiche e indirizzarli verso questa professione. In particolare il corso riguarderà il mestiere del maestro d’arte presepiale, con particolare riferimento al presepe tradizionale napoletano come manufatto di pregio riconosciuto in tutto il mondo.

Il Laboratorio pratico di assistenza fiscale, tecnica e agronomica, a cura di Confagricoltura Campania, fornirà ai giovani competenze specialistiche da mettere a disposizione delle aziende agroalimentari del territorio, con l’obiettivo di favorirne la crescita la competitività sui mercati. In particolare il corso riguarderà i profili tecnici e specialistici della assistenza alle aziende agricole, con la loro peculiarità in tema di fiscalità agevolata, norme giuslavoristiche speciali e normative di settore.

I partner del progetto Attiva-Mente

Capofila

Comune di Palma Campania

Associazione Giovanile

PALMA FELIX

Associazione

MASTINO

CONFAGRICOLTURA CAMPANIA

Ente di Formazione

FAP - FEDERAZIONE NAZIONALE ANZIANI E PENSIONATI ACLI NAPOLI

KNOWLEDGE FOR BUSINESS SRL

Codice Ufficio 108, CUP D61B17001060002, ammesso a finanziamento con Decreto Dirigenziale n. 520 del 15/09/2017 pubblicato sul BURC del 25 Settembre 2017 n. 70, a valere sull’Avviso Pubblico “Benessere Giovani – Organizziamoci” Manifestazione di interesse per la realizzazione di attività polivalenti (Legge regionale n. 26 del 08/08/2016 DGR n. 114 del 22/03/2016) D.D. n. 527 del 30/11/2016 e D.D. n. 1 del 10/01/2017 e D.D. n. 520 del 15.09.2017.

Palma_Campania-Stemma