L’obiettivo principale di San Giorgio Smart Lab è la creazione di un set di percorsi laboratoriali interattivi, in grado di mettere a disposizione dei partecipanti - i giovani del territorio vesuviano, in particolare coloro i quali non svolgono un percorso di studi, non hanno un ruolo attivo sul territorio, né stanno costruendo un percorso professionale - strumenti, contenuti e professionalità
Il progetto prevede un’intensa attività di fertilizzazione, orientamento e formazione rispetto ai temi delle nuove competenze, della partecipazione sociale e della creazione di impresa, che metta al centro lo sviluppo delle persone, delle conoscenze e delle abilità, con gli obiettivi di:

far emergere opportunità di associazionismo e di aggregazione giovanile, in difesa del patrimonio culturale materiale e immateriale, dell’ambiente e del recupero di tradizioni locali, ma anche in grado di fornire servizi a tutela delle fasce deboli e più a rischio della comunità, con la promozione di azioni di solidarietà e di rispetto della legalità.

sviluppare e incentivare creatività e competenze tramite il supporto di idee e progetti imprenditoriali. Questa azione si realizzerà partendo dalle vocazioni territoriali del comune di San Giorgio a Cremano, prevalentemente legate al settore terziario dei servizi, mettendo al centro la valorizzazione del territorio, con il recupero di tradizioni e mestieri, ma anche servizi avanzati per la cultura, il turismo e l’accoglienza, con un’ampia fase di disseminazione della cultura di impresa e di orientamento imprenditoriale.

far partecipare attivamente i giovani ad esperienze dirette presso le aziende, in modo da poter sviluppare e affinare particolari aspetti e capacità utili per il completamento della propria formazione e per l’accesso al mondo del lavoro.

I partner del progetto San Giorgio Smart LAB

Il partenariato costituito riflette in questo senso la forte vocazione del progetto rispetto alla multidisciplinarietà e multitematicità delle attività da realizzare: da un lato associazioni che sul territorio si occupano dei temi della legalità, della solidarietà sociale e della diffusione della cultura, dall’altro soggetti orientati all’erogazione di servizi e di competenze professionali e un’impresa, la Knowledge for Business, che svolge formazione sul tema della creazione di impresa e della autoimprenditorialità

Capofila

Comune di San Giorgio a Cremano

Associazione Giovanile

CREMANO GIOVANI

Associazione

DODICI STELLE

Associazione

GIOVANI DEL MONDO

Ente di Formazione

IS.CON. ISTITUTI CONSORZIATI DI STUDI, RICERCA E FORMAZIONE

KNOWLEDGE FOR BUSINESS SRL

SERVIZI E SISTEMI INNOVATIVI SRL

Associazione

TAM – TIENI A MENTE

Associazione Sportiva

L’ALLEGRA COMPAGNIA DE I GUASTAFESTE – ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

SGsmartlab_logo_big
Logo
Materiali di Comunicazione

Codice Ufficio 108, CUP D61B17001060002, ammesso a finanziamento con Decreto Dirigenziale n. 520 del 15/09/2017 pubblicato sul BURC del 25 Settembre 2017 n. 70, a valere sull’Avviso Pubblico “Benessere Giovani – Organizziamoci” Manifestazione di interesse per la realizzazione di attività polivalenti (Legge regionale n. 26 del 08/08/2016 DGR n. 114 del 22/03/2016) D.D. n. 527 del 30/11/2016 e D.D. n. 1 del 10/01/2017 e D.D. n. 520 del 15.09.2017.