GREEN FARM – Bando Sportello Agrifood MiSE

Sfruttamento delle fonti rinnovabili e gli scarti ottenuti per migliorare l’efficienza energetica dell’azienda agricola.

Capofila GRADED SpA
Partner: Dipartimento di Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II e l’azienda Costruzioni Motori Diesel SPA

Sfruttamento delle fonti rinnovabili e gli scarti ottenuti per migliorare l’efficienza energetica dell’azienda agricola.
Il progetto GREEN FARM intende proporre un modello di incremento della sostenibilità in agricoltura che coniuga la produzione, la gestione e l’utilizzo dell’energia da sole fonti rinnovabili nei sistemi colturali e di trasformazione degli alimenti con la valorizzazione di biomasse derivanti dalle medesime operazioni agricole in un approccio innovativo integrato e intelligente, in grado di determinare tangibili vantaggi produttivi e ambientali, oltre che una minore contaminazione dei suoli e un decisivo incremento della resilienza territoriale.

progetto green farm

La KforB ha l’incarico di curare

  1. Attività di valutazione di impatto tecno-economico e analisi di sensitività
  2. Elaborazione di modello di simulazione tecno-economico e business plan model
  3. Attività di rendicontazione e gestione amministrativa del progetto
GREEN FARM è un progetto R&S approvato nell’ambito del PON – Mise Imprese e Competitività 2014/2020 – Bando Fabbrica Intelligente, Agrifood e Scienze della Vita