Happy ending cocktail al Quartiere Intelligente per il termine del progetto Q.I. SFIDE

Il giorno 27 ottobre 2016 L’Associazione Montesanto 3, nell’ambito del progetto Quartiere Intelligente, laboratorio di rigenerazione urbana per una città ecologica, artistica e digitale, presenta alle ore 18.00 presso la sede di Montesanto, Napoli, le giovani idee di impresa che hanno partecipato a SFIDE, il percorso di business acceleration dedicato ai talenti creativi del territorio.

Otto settimane di lavoro intenso per le compagini che hanno seguito i moduli formativi, dal business management alle tecniche di elevator pitch, e partecipato agli incontri di mentorship con Roberta Albanese e Liliana Speranza per prepararsi alle “SFIDE” del mercato. L’evento finale sarà l’occasione di presentarsi a una platea ufficiale alla presenza delle istituzioni e agli esperti del settore, a un pubblico di curiosi e possibili investitori e partner, impegnati nello scouting di talenti imprenditoriali.

In programma gli interventi di:

Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani del Comune di Napoli
Pierluigi Di Micco
, dottore commercialista e specialist in startup di impresa
Mariano Iadanza, coordinatore progetto SFIDE
Gennaro Di Vincenzo
, progetto CREO

I PROGETTI:

CICERO di Cicero srl 
CICERO opera nell’ambito della sharing economy e si propone come ponte virtuale tra domanda e offerta di servizi per il tempo libero ed il turismo.

URBAN FABRICATION LABORATORY di CodesignLab
Il progetto nasce dalla voglia di sviluppare a Napoli un’idea imprenditoriale nel campo del design, dell’architettura e dell’artigianato che possa far incrociare i temi della fabbricazione digitale e dell’ecologia urbana con le eccellenze che si trovano sul territorio, sopratutto nel campo dell’artigianato.

FAB LAB JEWELLERY dell’ Associazione Less Onlus
Un progetto di artigianato promosso da giovani immigrati africani con il sostegno di operatori specializzati che possa evolversi in un laboratorio di fabbricazione 3d.

ATW di AIRMEC
Un’idea di  sviluppo di ATW, una parete termoventilante con funzione isolante, termoconvertiva e radiante.

GUSTO SANO NAPOLETANO di Valeria Zazzu
Una ricerca innovativa nel mondo del food per coniugare gusto e alimentazione sana.

_______________________________________________________________________________________

Ospitare questa fucina creativa è stata per il Quartiere Intelligente un’esperienza che ha implementato un lavoro iniziato tre anni fa che mira a una scelta del “pensare”, “fare“ e “condividere” per migliorare la qualità sociale e ambientale della città, generando nuove economie della sostenibilità.

Nell’ottica di “fare rete” per il supporto allo sviluppo e la crescita di idee che aspirano a diventare impresa, l’evento si svolgerà in collaborazione con “CREO – Cultural Revolution Food”, promosso da Resource. CREO è una Food Academy nata per stimolare una nuova imprenditorialità che porti valore all’intera filiera enogastronomica.

SFIDE e CREO sono finanziati a valere sul Fondo “Misure anticicliche e salvaguardia dell’occupazione – PAC III DGR 497/2013” – Programma Azioni di Marketing Territoriale, promosso da Sviluppo Campania, all’interno dell’Azione 4, una misura dedicata a “Campania In.Hub” e avente come obiettivo il rafforzamento dell’Ecosistema Regionale per la creazione di impresa.

SFIDE é in partnership con Stress – Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia Sismicamente Sicura ed ecoSostenibile e Smart Power System.

Per saperne di più

About kfb

This information box about the author only appears if the author has biographical information. Otherwise there is not author box shown. Follow YOOtheme on Twitter or read the blog.