I processi informali dell’innovazione: viaggio nel mondo dei maker

Artigianato digitale, innovazione per le aziende, opportunità di collaborazione multiregionale: Innovation Village darà spazio a un focus specifico sul mondo dei maker, che punta a creare momenti di raccordo tra soggetti diversi per esplorare applicazioni industriali e artigianali sviluppate dai fablab.

Ad aprire la manifestazione giovedì 31 marzo (ore 9.00) sarà Gianluca Dettori, presidente e fondatore di dpixel, con un intervento sul venture capital come leva dell’innovazione.
A seguire, Confartigianato Napoli, Ricart – la rete innovativa di collaborazione dell’artigianato artistico in Campania, e il Mediterranean FabLab – primo laboratorio di fabbricazione digitale del sud Italia – discuteranno e presenteranno opportunità di collaborazione.

Sempre giovedì 31 marzo, alle 14.30, la Open Biomedical Initiative organizza, in collaborazione con Orientalab – ADISU e Italia Lavoro, l’incontro “I maker per la biomedica”, presentando ai ragazzi le applicazioni rivoluzionarie dei Fablab per la creazione “collaborativa” di dispositivi biomedicali.

Ai maker sarà dedicata l’intera giornata di sabato 2 aprile, con l’apertura a cura di Città della Scienza, che presenterà il centro DREAM, innovativo centro di progettazione e manifattura avanzata.
Un focus specifico sarà rivolto ad approfondire possibili sviluppi dei modelli economici legati ai fablab e ai maker space, con un tavolo di raccordo tra le realtà della Regione Campania, Italia Lavoro e Mak-ER – la rete dell’Emilia-Romagna che ha il supporto di ASTER – finalizzato a un confronto tra regioni italiane ed esperienze europee, e che si pone l’obiettivo di individuare linee guida di possibili azioni di sistema.
Nel pomeriggio, alle 14.00, sarà la volta del Maker Match, un innovativo format di incontro sviluppato dal Mediterranean FabLab in collaborazione con Confartigianato Napoli, con l’obiettivo di individuare approcci e soluzioni innovative ai problemi delle aziende, e che propone una forma di “sfida” tra maker.

Informazioni di dettaglio sul programma:
www.innovationvillage.it
innovationvillage@kforbusiness.it

 

About kfb

This information box about the author only appears if the author has biographical information. Otherwise there is not author box shown. Follow YOOtheme on Twitter or read the blog.