Presentato in conferenza stampa il primo “Museo del Suolo”

MUSEO_logo

Si è tenuta il 14 marzo la conferenza stampa, presso l’Agis di Napoli, di presentazione del primo “Museo del Suolo” italiano, che sarà inaugurato il 22 aprile a Pertosa, nel cuore del Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Millecinquecento mq di esposizione coperta e molteplici percorsi naturalistici: dalla terra delle formiche, alla fauna che popola il sottosuolo, al mondo delle radici, ai diversi tipi di terreno, al mistero della creazione dell’humus, tra viaggi virtuali, installazioni di reperti e materiali naturali, fino alle collezioni vegetali.

La struttura, che sarà aperta al pubblico a partire dal 1 maggio ha pochissimi similari in Europa e nel mondo, propone un singolare itinerario di conoscenza dedicato alla terra, e più precisamente nei tre metri, fondamentali per la vita sul nostro pianeta, che dalla superficie si portano in basso.

A presentare il Museo il consigliere culturale del governatore De Luca, Sebastiano Maffettone (l’iniziativa è finanziata dalla Regione con i fondi europei 2007-2013);  i sindaci di pertosa e Auletta, Michele Caggiano e Pietro Pessolano; il presidente della Fondazione MIdA (Musei Integrati dell’Ambiente) Francescantonio D’Orilia; il direttore del MIdA, Mariana Amato; l’ideatore degli exhibit museali, Fabrizio Mangoni; Annamaria Capodanno della KforB e i pedologi Fabio Terribile e Antonio Di Gennaro.

conferenzaStampa2

«Mi sembra bellissimo – ha spiegato Maffettone – che con un impiego intelligente dei fondi europei si ottengano risultati così raffinati».

«Il Museo del Suolo – sottolineano Francescantonio D’Orilia e Mariana Amato – intende svelare le molte dimensioni di una risorsa primaria che è fondamentale conoscere e tutelare, ponendo l’attenzione su un sistema che sostiene la vita del pianeta, interagisce con la fisionomia dei paesaggi, con le caratteristiche dei prodotti agricoli e con la storia dell’uomo».

paper RASSEGNA STAMPA                           play SPOT DEL MUSEO                            play PROMO DEL MUSEO

 

About kfb

This information box about the author only appears if the author has biographical information. Otherwise there is not author box shown. Follow YOOtheme on Twitter or read the blog.