Credito d’imposta 2020 – le novità

Dal 2020 è riconosciuto un credito d’imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative.

RICERCA & SVILUPPO SPERIMENTALE

Si conferma il credito di imposta per le attività di R&S per tutte le categorie di imprese, ma con un incentivo fortemente ridotto.
Il credito d’imposta è infatti riconosciuto in misura pari al 12% delle spese ammissibili, assunte al netto di altre sovvenzioni o contributi ricevuti per le stesse spese ammissibili, nel limite massimo di 3 milioni di euro l’anno.
Alcune spese sono calcolate al 150% del loro costo effettivo, portando così il credito di imposta ad un effettivo 18%.

Spese ammissibili

    • le spese di personale – relative a giovani di età non superiore a 35 anni, al primo impiego, in possesso di titolo di dottore di ricerca o iscritti a un ciclo di dottorato o in possesso di una laurea magistrale in discipline di ambito tecnico o scientifico, assunti con contratto a tempo indeterminato e impiegati esclusivamente nei lavori di R&S – concorrono a formare la base di calcolo del credito d’imposta per un importo pari al 150% del loro ammontare
    •  quote di ammortamento, canoni di locazione finanziaria o di locazione semplice, relativi ai beni materiali mobili e ai software utilizzati nel limite massimo complessivo pari al 30% delle spese di personale
    • spese per contratti di ricerca stipulati con terzi. Nel caso di contratti di ricerca stipulati con università e istituti di ricerca con sede in Italia, le spese concorrono a formare la base di calcolo del credito d’imposta per un importo pari al 150% del loro ammontare
    • quote di ammortamento relative all’acquisto da terzi, anche in licenza d’uso, di privative industriali per un’invenzione industriale o biotecnologica, una topografia di prodotto, semiconduttori o una nuova varietà vegetale, nel limite massimo complessivo di 1.000.000 di euro
    • spese per servizi di consulenza, nel limite massimo complessivo pari al 20% delle spese di personale ammissibili, ovvero delle spese ammissibili per contratti di ricerca con terzi
    • materiali e forniture anche relativi alla realizzazione di prototipi o impianti pilota, nel limite massimo del 30% delle spese di personale ovvero del 30% dei costi dei contratti di ricerca
INNOVAZIONE

Possono beneficiare del credito di imposta anche attività di innovazione finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati.

Spese ammissibili

  • le spese per il personale. Anche in questo caso le spese di personale relative a giovani under 35 con dottorato di ricerca o laurea magistrale in discipline tecnico-scientifiche, assunti dall’impresa con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e impiegati esclusivamente nei lavori di innovazione tecnologica, concorrono a formare la base di calcolo del credito d’imposta per un importo pari al 150% del loro ammontare;
  • quote di ammortamento, canoni di locazione finanziaria o di locazione semplice, relative ai beni materiali mobili e ai software utilizzati nel limite massimo complessivo pari al 30% delle spese di personale
  • le spese per contratti aventi ad oggetto il diretto svolgimento da parte del soggetto commissionario delle attività di innovazione tecnologica ammissibili al credito d’imposta.
  • le spese per servizi di consulenza, nel limite massimo complessivo pari al 20% delle spese di personale
  • le spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi nel limite massimo del 30% delle spese di personale indicate, ovvero del 30% delle spese per i contratti commissionati

Sono considerate attività innovative ammissibili al credito d’imposta le attività di design e ideazione estetica svolte dalle imprese operanti nei settori tessile e della moda, calzaturiero, dell’occhialeria, orafo, del mobile e dell’arredo e della ceramica, per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari.
il credito d’imposta è pari al 6% delle spese ammissibili, assunte al netto delle altre sovvenzioni o dei contributi a qualunque titolo ricevuti sulle stesse spese ammissibili, nel limite massimo di 1,5 milioni di euro, ragguagliato ad anno in caso di periodo d’imposta di durata inferiore o superiore a dodici mesi.

Per le attività di innovazione tecnologica finalizzate alla  transizione ecologica o innovazione digitale 4.0, il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 10%
Il credito d’imposta spettante è utilizzabile esclusivamente in compensazione, in tre quote annuali di pari importo.

FORMAZIONE

Per le piccole imprese, il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 300.000 euro. Nei confronti delle medie imprese, il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 40% delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 250.000 euro. Nei confronti delle grandi imprese, il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 30% delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 250.000 euro. Il credito d’imposta è aumentato per tutte le imprese al 60% nel caso in cui i destinatari delle attività di formazione ammissibili rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati.
Sono ammissibili anche le attività commissionate agli Istituti tecnici superiori.
Con un prossimo decreto del Ministro dello sviluppo economico verranno definiti in dettaglio le attività ammissibili, criteri e modalità di accesso.

 



WordPress Lightbox
K for Business
Panoramica privacy

Informativa di carattere generale
La presente Policy Privacy ha lo scopo di descrivere le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti dei servizi Knowledge for Business Srl
Si tratta di un’informativa resa a coloro che acquistano servizi Knowledge for Business Srlo si collegano al sito www.kforbusiness.it ed alle pagine o domini di terzo livello ad esso collegate. La procedura prevista dalla legislazione vigente prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali; a tal riguardo desideriamo informare gli utenti che il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (c.d. GDPR) prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, si informano gli utenti tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti del sottoscrittore. Il trattamento dei dati personali che Knowledge for Business Srl intende effettuare ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi anche mediante comunicazione dei dati a terzi fornitori o a società del gruppo Knowledge for Business Srl; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità. Il trattamento sarà effettuato con le modalità informatizzate/manuali; i dati raccolti saranno altresì utilizzati da Knowledge for Business Srl per l’integrale e la corretta esecuzione del contratto e saranno resi conoscibili a terzi per la difesa dei diritti nonché in adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti e su richiesta dalle competenti Autorità, ed il loro trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del Cliente e di terzi.
Il titolare del trattamento è Knowledge for Business Srl, Società privata con sede in Italia dal 2013, in via Coroglio, 57 e 104 - 80124 Napoli, Partita IVA IT 07423111215, la quale, a norma dell’art. 29 del D.lgs. 196/2003, ed in ottemperanza al Regolamento (UE) 2016/679, non ha l’obbligo di nomina del D.P.O.
In ogni momento il Cliente potrà rivolgersi al Titolare del trattamento (Knowledge for Business Srl) contattando gli uffici del Titolare del trattamento per esercitare i propri diritti, così come previsto dalla legislazione vigente.
Dove Siamo: via Coroglio, 57 e 104 - 80124 Napoli
Email: info@kforbusiness.it

Dati di navigazione e di accesso
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei servizi Knowledge for Business Srl acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono trasmessi implicitamente nell’uso di protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati relativi al traffico telematico che, per loro natura, non sono immediatamente associabili ad interessati identificati, ma che tramite elaborazioni o associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero permettere di identificare gli utenti/visitatori del sito (es. indirizzi IP). Questi dati vengono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime relative all’utilizzo del servizio o per verificare la corretta funzionalità dello stesso. Tali dati sono conservati dalla Knowledge for Business Srl per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia. Il cliente prende espressamente atto dell’esistenza del registro dei collegamenti (LOG-dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da Knowledge for Business Srl nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo di fronte a Knowledge for Business Srl e/o a Terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge. Knowledge for Business Srl adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.

Cookies
Sui siti web di Knowledge for Business Srl, ivi inclusi quelli sviluppati dalla stessa per conto dei Clienti, sono utilizzati dei “cookies” (marcatori temporanei) che permettono di accedere più velocemente ai medesimi. Per “cookie” si intende un dato informativo, attivo solamente per la durata della singola sessione-utente, che sarà trasmesso dal sito web al computer dell’utilizzatore al fine di permetterne una rapida identificazione. L’utilizzatore potrà sempre richiedere la disattivazione dei cookies modificando le impostazioni del browser, tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito. I cookies di sessione utilizzati evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Dati forniti dagli utenti
Qualora il Cliente intenda registrarsi nella banca dati di Knowledge for Business Srl, al fine di accedere ai servizi dalla stessa forniti, dovrà compilare un “form” nel quale rilascerà il proprio espresso consenso al trattamento dei dati. La comunicazione dei dati sarà indispensabile ma non obbligatoria, e l’eventuale rifiuto non avrà alcuna conseguenza ma potrà comportare il mancato puntuale adempimento delle obbligazioni assunte da Knowledge for Business Srl per la fornitura del servizio richiesto.

Siti e servizi di Terzi
Sulle pagine web di Knowledge for Business Srl si possono trovare collegamenti ipertestuali con altri siti web, proposti per fornire un migliore servizio ai propri utenti. Knowledge for Business Srl non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti web ai quali gli utenti dovessero eventualmente accedere tramite il proprio sito. L’esistenza di un link verso un altro sito non sottintende quindi approvazione o accettazione di responsabilità da parte di Knowledge for Business Srl circa il contenuto del nuovo sito cui si accede, anche in relazione alla politica adottata per il trattamento dei dati personali, nonché alla sua utilizzazione.

Trattamento dei dati
I dati personali che sono dati in gestione alla nostra società saranno trattati al solo scopo di raggiungere l’obiettivo del contratto; e sono gestiti da personal computer in elenco con modalità di ingresso ad accesso riservato al solo personale della società. I dati comunicati saranno dati in gestione ad eventuali altre aziende al solo scopo di ottenere il raggiungimento del contratto stipulato. I dati forniti non saranno diffusi ad altre aziende commerciali.

Sicurezza delle informazioni
Tutte le informazioni raccolte vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato. I servizi vengono costantemente mantenuti per verificare l’eventuale presenza di violazioni della sicurezza ed assicurare che tutte le informazioni raccolte siano al riparo da eventuali intrusioni di terzi che intendessero prenderne possesso senza autorizzazione. Knowledge for Business Srl si attiene a tutte le misure di sicurezza descritte dalle leggi e dalle normative applicabili e vigenti nell’Unione Europea, ed adotta tutte le misure adeguate secondo i criteri attualmente più all’avanguardia per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti e ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall’accesso non autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei dati personali degli utenti. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti (Art. 7 D.Lgs 196/2003 – DIR.95/46/CE): L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attenzione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Questa pagina è visibile, mediante link presente in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.