Ecologicamente Green&Smart 2014

8-11 maggio • Piazza del Plebiscito, Napoli

Ecologicamente_Green&Smart 2014, giunto alla quarta edizione, è un evento dedicato alla green economy in ogni sua sfaccettatura, organizzato come mostra-mercato del consumo critico e dello sviluppo sostenibile.

Un momento di incontro e scambio tra produttori e consumatori: un punto di riferimento per le aziende, gli enti, le associazioni e i cittadini che operano nel rispetto dell’ambiente e a supporto delle tematiche sociali.
L’obiettivo principale dell’evento è informare i cittadini sullo sviluppo di servizi innovativi su temi ambientali emergenti quali rifiuti, bonifiche, acqua, aria, energia e renderli consapevoli delle opportunità imprenditoriali e lavorative nel settore.
Vasta l’offerta nell’expo della green economy per il consumatore attento che vuole vivere in modo ecocompatibile: dalle aziende che si occupano di energia rinnovabile, bioedilia, eco-designe e mobilità sostenibile all’artigianato che utilizzano materiali riciclati, dai prodotti a km 0, all’agricoltura biologica fino ai prodotti equo-solidali  per recuperare un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori.
Spazio ai ragazzi con tante attività dedicate al mondo della scuola: da sezioni di orientamento riguardo le nuove professioni dalla green economy a workshop dedicati alla chimica verde e i nuovi materiali, per culminare ne “La Festa della Scuola“: giornata di presentazione dei migliori progetti portati avanti dalle scuole sulle tematiche dell’ambiente e dell’ecosostenibilità.

Ampio spazio allo sport: ricco cartellone di eventi sportivi in piazza, con campetti di calcetto, mini-tennis, box, tiro con l’arco e tanto altro, e per i più piccoli una passeggiata “in compagnia”, la Kids Walking.

Quest’anno la Mostra-Mercato è stata articola in tre sezioni principali:

EXPO AREA
Stand di operatori provenienti da diversi ambiti tutti accomunati dall’intento di promuovere un’economia sostenibile con particolare riguardo al ripristino di una filiera corta ed al recupero di un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori. In questa sezione, oltre agli espositori, laboratori per bambini, tra i quali laboratorio della pizza, manipolazione del PET, della carta e in generale di materiali di risulta, per la realizzazione di manufatti totalmente riciclati e riciclabili.

AREA AGORÀ
Area dedicata allo svolgimento del programma di incontri e tavoli di lavoro tra i rappresentati di imprese, scuole, enti di ricerca, università ed enti locali. L’obiettivo è quello di creare una rete di conoscenza e scambio tra i soggetti che lavorano per lo sviluppo della green economy per promuovere progettualità congiunte. Allo stesso modo, si vuole informare i cittadini sullo sviluppo di servizi innovativi su temi ambientali emergenti quali rifiuti, bonifiche, acqua, aria, energia.

AREA VOLONTARIATO E TERZO SETTORE
EcoLogicaMente  – Green&Smart si propone come vetrina di tutte le associazioni, i movimenti cittadini e il mondo del volontariato e delle ONLUS che intendono presentare e promuovere iniziative, idee e progetti sociali ed ambientali.

KforB ha curato la partecipazione all’evento di:

PON ENERBIOCHEM – Produzione Eco-compatibili di Energia e Bio-chemicals da fonti rinnovabili
Ha presentato un Sistema integrato di bio-raffineria: percorso a impatto 0 (utilizzo scarti dell’agricoltura e/o produzioni su aree inquinate o a rischio, fino all’utilizzo degli scarti per realizzazione bio-compositi)

Consorzio COOU
Il COOU, consorzio obbligatorio degli oli usati, composto dalle aziende che si occupano della raccolta e della destinazione dell’olio lubrificante usato e dagli impianti di smaltimento e rigenerazione, è partner di Ecologicamente Green&Smart

ENEA Progetto Lumiere
Lumière è un Progetto di Ricerca e Trasferimento strutturato da ENEA con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica ed in particolare favorire la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti d’illuminazione dei Comuni.

ANCI Campania, Life + Sun Eagle
Tutela gli alberi, riduci i consumi di energia, utilizza il trasporto pubblico, controlla le emissioni di CO2
Buone azioni per un buon clima

Ecologicamente_Green&Smart 2014
Ideato e promosso da Area Comunicazione e Comune di Napoli
Partner commerciale per ricerca sponsoring, espositori e coorganizzatore business area KforB

 

About kfb

This information box about the author only appears if the author has biographical information. Otherwise there is not author box shown. Follow YOOtheme on Twitter or read the blog.