Innovare a Chengdu: una mappa degli incubatori e dei maker space

A un anno dal lancio di due programmi governativi strategici per lo sviluppo dell’imprenditorialità e dell’innovazione – il Tianfu Action Program e la Mass Innovation and Entrepreneurship Initiative -, nella città di Chengdu sono stati registrati 249.000 nuovi soggetti di mercato, di cui 11.000 aziende innovative.

Una città che sta facendo dell’innovazione il proprio tratto distintivo per competere a livello nazionale con Pechino, Shanghai e Shenzhen: in pochi anni sono nati parchi e distretti dell’innovazione, supportati da specifiche politiche di incentivi, come anche spazi di incubazione, di cui 21 fanno già parte del national hi-tech business incubator system.

Jingrong Start-up Hub: uno dei maggiori maker space, collocato nella Chengdu Hi-tech Industrial Development Zone. Nato da una collaborazione sino-coreana, è parte integrante di un parco dedicato esclusivamente alle startup.

Tianfu Jingrong Center: si trova nella Tianfu New Area, ed è principalmente focalizzato su IT, manifattura digitale e servizi hi-tech.

Jingrong Town: collocata nella città di Deyuan, è una zona pilota per l’innovazione di livello statale, con 30 incubatori attorno ai quali attualmente orbitano 10.000 “talenti” nei settori dei big data, manifattura digitale (veicoli aerei a controllo remoto e robot), Internet+, biomedicina, realtà virtuale e realtà aumentata.

MZQ Innovation and Entrepreneurship Area: un’area gestita dalla Sichuan University, dalla Chinese Academy of Sciences, dal Conservatorio di Musica e da privati, offre spazi e servizi per la creazione di impresa.

Smart City centering, Southwest Jiaotong University: fondato dal Jingniu District e dalla Southwest Jiaotong University, questa smart city è completamente focalizzata sulla ricerca e sviluppo oltre che sulla produzione industriale nel settore del trasporto ferroviario.

Thinkzone: si trova nella Chengdu Hi-tech Industrial Development Zone ed è il primo incubatore privato di livello statale riconosciuto dal Governo cinese. Ad oggi ha incubato più di 1000 aziende hi-tech, di cui 5 sono diventate statali.

 

Fonte: Go Chengdu

http://www.gochengdu.cn/business/why-chengdu/g20-finance-ministers-and-central-bank-governors-meeting/chengdu-an-ideal-place-for-innovation-entrepreneurship-a3355.html



WordPress Lightbox