Inserimento sui Mercati Internazionali

L’agevolazione mira ad agevolare l’ingresso delle imprese italiane nei mercati esteri mediante un finanziamento a tasso agevolato delle spese di realizzazione di uffici, show room, negozi, corner, centri di assistenza post vendita e relative attività professionali. Finanzia inoltre l’apertura di un magazzino e un centro di assistenza post vendita anche in Italia se accessori al programma di internazionalizzazione.

Beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione tutte le PMI, in forma singola o aggregata che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Sono ammissibili tutte le attività economiche ad esclusione delle seguenti attività: agricoltura, silvicoltura e pesca, produzione di carne non di volatili e dei produttori della macellazione, produzione di carne di volatili e dei produttori della macellazione.

Cosa finanzia

La domanda di finanziamento può riguardare un solo Paese di destinazione e massimo due Paesi target per lo sviluppo nella stessa area geografica (Paesi in cui sostenere solo spese per attività promozionali e relativi viaggi del personale che svolge la propria attività in via esclusiva all’estero). Sono inammissibili le domande di finanziamento per programmi relativi a operazioni di trading commerciale di prodotti interamente realizzati in Paesi extra UE anche se distribuiti con marchio di imprese italiane.

Le agevolazioni

L’importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio, da un minimo di 50 mila euro fino a 4 milioni di euro.

In caso di pluralità di domande di finanziamento a valere sulle risorse del Fondo 394/81 e sulla quota delle risorse del Fondo per la Crescita Sostenibile (quando previsto), l’esposizione massima dell’impresa non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci dell’impresa stessa approvati e depositati. La durata complessiva è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento (per soli interessi) e 4 di rimborso del capitale.

Spese ammissibili

Le spese finanziabili sono:

  1. spese di funzionamento della struttura: fino a 3 uffici, uno showroom, un magazzino, un negozio, un corner e fino a 3 centri di assistenza post vendita. L’apertura di tali strutture, risultante dal contratto di locazione/acquisto, non può essere antecedente i 12 mesi alla data di presentazione della richiesta di finanziamento
  2. spese per attività promozionali
  3. quota riconoscibile in misura forfettaria – massimo 20% della somma delle spese dei punti precedenti, sostenute e rendicontate

Il magazzino e un centro di assistenza post vendita sono finanziabili anche se ubicati in Italia purché strettamente funzionali alla realizzazione del programma all’estero. Il costo di tali strutture (locali, allestimento e gestione) non deve superare il 30% delle spese di cui al punto 1 della scheda programma. Non sono finanziabili le strutture in Italia oggetto di un precedente finanziamento.

Le spese al punto 1 della scheda programma devono essere almeno pari al 50% del totale delle spese dei punti 1 e 2.

     Potenziamento delle strutture già presenti

Nel caso di imprese già presenti con proprie strutture nel Paese di destinazione, sono ammessi programmi di potenziamento delle strutture esistenti secondo le seguenti modalità:

  • personale aggiuntivo;
  • locazione/acquisto e di personale aggiuntivo riguardanti: una nuova struttura in aggiunta a quella già esistente, ma di diversa tipologia; una nuova struttura in sostituzione di quella già esistente, della stessa tipologia.

Sono ammessi per intero i costi di allestimento e di gestione delle strutture, i viaggi del personale operante in via esclusiva all’estero e le spese promozionali.

Presentazione della domanda

La domanda di finanziamento agevolato potrà essere presentata dal 3 giugno 2021 utilizzando il modulo di domanda disponibile sul portale SIMEST. La domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate dell’impresa richiedente e inviata al Portale di SIMEST.

Sportello Ricerca&Innovazione
a cura di Knowledge for Business srl e TECUP srl

Attivo uno sportello di supporto per progetti di R&S, Innovazione, Start Up Innovative, con la consulenza specialistica della Knowledge for Business – specializzata nella progettazione, accesso e gestione a fondi per ricerca e innovazione – e la TECUP srl, start up innovativa partecipata dalla Knowledge for Business specializzata in servizi per la ricerca e il trasferimento tecnologico

Per info, appuntamenti on line, approfondimenti, contattaci a: incentivi@kforbusiness.it


WordPress Lightbox