Museo del corpo umano – Città della Scienza – Napoli

KforBusiness ha realizzato il progetto di musealizzazione della sezione Storia della Medicina.
Cura la definizione e redazione dei contenuti scientifici con il supporto di esperti del settore, progetto di allestimento, grafica, realizzazione installazioni mulimediali e ricerca di reperti espositivi.

Corporea è il primo museo interattivo in Europa che tratta interamente il tema della salute e della prevenzione. Il percorso si sviluppa su 5.000 mq ed approfondisce la conoscenza sul copro umano e sulle scienze e tecnologie biomedicali.

Gli exhibit si snodano in 14 isole tematiche che sono composte da installazioni con video immersivi, VR, giochi, multimedia e laboratori. Fra le isole tematiche si trovano aree i sosta, spazi multifunzionali, e open lab, in cui il pubblico agisce con gli esperti scientifici del settore.

Trovano spazio fra gli exibith reperti storici e archeologici provenienti dal MANN (Archeologico Nazionale di Napoli) e altri musei della campania, ed esposizioni di digital manufactruing e stampa 3D.

L’esperienza è rivolta ad ogni fascia di età e presenta una tematica trasversale a tutto il museo sul valore della prevenzine e i corretti stili di vita. L’obiettivo è quello di porre in risalto come il corpo umano sia un sistema dinamico fatto di segnali di natura elettrica e chimica che interagiscono come un sistema olistico, ossia un sistema in cui l’interazione corretta fra le parti garantisce il corretto funzionamento del tutto.

Storia della medicina

Narra, in una parete interattiva di 8 metri, le scoperte e le applicazioni in campo medico dalla preistoria ad oggi

Figure professionali

Un racconto di 3 figure professionali – medico, levatrice e chirurgo – in epoche diverse attraverso suggestive narrazioni, scenografie e oggetti storici in mostra.

L'Evoluzione della farmacologia

Dal passato ai giorni nostri