LIFE 2024

LIFE è il principale programma europeo per il finanziamento di progetti ambientali, attivo da oltre 30 anni, che per il periodo 2021-2027 può contare su di una dotazione finanziaria pari a ca. 5,5 miliardi di euro.

Il programma sostiene progetti che si inquadrano in specifici settori e relativi sottoprogrammi. In particolare, si tratta:

  • del settore Ambiente, che comprende i sottoprogrammi:
    • Natura e Biodiversità;
    • Economia circolare e qualità della vita;
  • del settore Azione per il clima, che comprende i sottoprogrammi:
    • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
    • Transizione all’energia pulita.

La principale forma di finanziamento utilizzata dal programma LIFE è rappresentata da sovvenzioni che possono arrivare a cofinanziare fino al 95% dei costi di progetto. A queste si aggiungono altre forme, quali i contratti di appalto, i premi e l’assistenza tecnica per le operazioni di investimento.

E’ prevista per il 18 aprile l’apertura della Call LIFE 2024 di cui, attualmente, non sono ancora noti i contenuti.

Sappiamo per certo che, come negli anni precedenti, anche per il 2024 diverse saranno le tipologie di aiuto attivate a seconda delle tipologie di azioni e rivolte ad un vasto ventaglio di beneficiari: aziende, sia pubbliche che private, associazioni, organizzazioni non governative e senza scopo di lucro, autorità istituzionali pubbliche nazionali, regionali e locali, organizzazioni internazionali.

A breve ulteriori aggiornamenti.

 

 



Lascia un commento

WordPress Lightbox