Programmi di Assistenza Tecnica

Il finanziamento agevolato è rivolto alla formazione del personale in loco nelle iniziative di investimento in Paesi esteri, e all’assistenza post vendita collegata a un contratto di fornitura.

Beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione tutte le PMI, in forma singola o aggregata che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Sono ammissibili tutte le attività economiche ad esclusione delle seguenti attività: agricoltura, silvicoltura e pesca, produzione di carne non di volatili e dei produttori della macellazione, produzione di carne di volatili e dei produttori della macellazione.

Cosa finanzia

Ogni singola domanda deve riguardare un programma di assistenza tecnica da realizzare in un solo Paese. Fermo restando tale limite, l’impresa può presentare più domande di finanziamento.

Le agevolazioni

L’importo del finanziamento agevolato non può superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del richiedente. I limiti massimi per singola iniziativa sono:

  • 300.000 euro per assistenza tecnica destinata alla formazione del personale in loco successivamente alla realizzazione di un investimento da parte dell’impresa;
  • 100.000 euro per assistenza tecnica post vendita collegata a un contratto di fornitura.

In caso di pluralità di domande di finanziamento a valere sulle risorse del Fondo 394/81 e del Fondo per la crescita sostenibile (quando previsto), l’esposizione massima dell’impresa al momento della delibera, nonché quella attesa alla luce delle erogazioni. In caso di Rete Soggetto viene valutata la situazione patrimoniale che le stesse sono tenute a redigere osservando, per quanto compatibili, le disposizioni relative al bilancio di esercizio delle società per azioni previste a seguito del finanziamento da deliberare, non può essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci dell’impresa stessa approvati e depositati.

Spese ammissibili

Le spese che possono essere finanziate per programmi di assistenza tecnica sono:

  • retribuzioni del personale interno per il tempo dedicato al programma di assistenza tecnica;
  • viaggi, soggiorni e indennità di trasferta del personale interno adibito all’iniziativa finanziata;
  • compensi per il personale esterno documentati da specifico contratto (contratto di assistenza tecnica per il programma di formazione).

È consentita una compensazione tra gli importi delle singole voci di spesa del preventivo fino ad un massimo del 30%, fermo restando l’ammontare totale dello stesso preventivo. Eventuali compensazioni di ordine superiore o variazioni delle singole voci di spesa saranno sottoposte al Comitato.

Per i programmi di assistenza tecnica post vendita è finanziabile un importo pari al 5% del valore della fornitura relativa ai beni strumentali e/o accessori esportati, come risultante dalla documentazione comprovante l’esportazione.

Sono ammessi per intero i costi di allestimento e di gestione delle strutture, i viaggi del personale operante in via esclusiva all’estero e le spese promozionali.

Presentazione della domanda

La domanda di finanziamento agevolato potrà essere presentata dal 3 giugno 2021 utilizzando il modulo di domanda disponibile sul portale SIMEST. La domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate dell’impresa richiedente e inviata al Portale di SIMEST.

Sportello Ricerca&Innovazione 
a cura di Knowledge for Business srl e TECUP srl 

Attivo uno sportello di supporto per progetti di R&S, Innovazione, Start Up Innovative, con la consulenza specialistica della Knowledge for Business – specializzata nella progettazione, accesso e gestione a fondi per ricerca e innovazione – e la TECUP srl, start up innovativa partecipata dalla Knowledge for Business specializzata in servizi per la ricerca e il trasferimento tecnologico Per info, appuntamenti on line, approfondimenti, contattaci a: incentivi@kforbusiness.it


WordPress Lightbox